SALES AREA MANAGER - DACH | automation-Industry 4.0 | tedesco | Milano Sud | rif. CM166
Livello 13

DACH - SALES AREA MANAGER
Industry 4.0 - Automation | tedesco
Milano Sud | rif. CM166
Human Lab srl è una società di head hunting attiva dal 2002. Opera con autorizzazione del Ministero del Lavoro ed ha sede a Milano.
Cliente e contesto
Il nostro cliente è una società che realizza soluzioni tecnologicamente molto avanzate nell’ambito dei processi di automazione evoluti ed applicazioni industry 4.0 con particolare riferimento a sistemi di controllo dedicati a processi produttivi automatizzati e di serie.
Profilo e responsabilità
Il nostro cliente è una società che realizza soluzioni tecnologicamente molto avanzate nell’ambito dei processi di automazione evoluti ed applicazioni industry 4.0 con particolare riferimento a sistemi di controllo dedicati a processi produttivi automatizzati e di serie.
Meccanica, elettronica ed informatica (AI + IoT) integrate per soddisfare le esigenze della clientela più esigente anche grazie ad un efficace reparto R&D che la rende particolarmente competitiva e leader di mercato. L’azienda è attiva da più di vent’anni e vanta una clientela internazionale in settori industriali strategici.
Per sostenere il suo costante trend di sviluppo, siamo alla ricerca di un AREA MANAGER a cui affidare la gestione e lo sviluppo commerciale di alcuni dei suoi mercati più rilevanti, i paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera).
Lavorando prevalentemente dall’haedquarter (60% del tempo utile ca.) e rispondendo alla Direzione Vendite, avrà la responsabilità di:
- gestire e sviluppare i mercati di Germania, Austria e Svizzera tedesca promuovendo le soluzioni tecnologiche dell’azienda;
- oltre a occuparsi dello sviluppo del portafoglio clienti esistenti, si dedicherà a generare lead e prospect coadiuvato dalla funzione marketing dell’azienda e dalla rete di referenti locali (sub agenti e segnalatori);
- analizzerà i fabbisogni dei clienti e, con il supporto dell’Ufficio Tecnico, elaborerà proposte commerciali;
- fornirà soluzioni tecniche e software (sistemi di controllo) per processi automatici destinati alla produzione di lotti in serie;
- in accordo con la Direzione Commerciale, definirà le condizioni di vendita e gestirà le trattive commerciali utili a finalizzare le offerte;
- gestire il budget di vendita ed acquisire nuovi prospect nell’area assegnata;
- coordinare e supervisionare lo stato di avanzamento dei progetti una volta acquisiti;
- far crescere e sviluppare un business sostenibile con i clienti fornendo loro supporto commerciale e consulenza tecnica lungo le varie fasi dell’iter di vendita e anche post vendita;
- monitorare attivamente lo stato di avanzamento dei processi aziendali funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati rilevando preventivamente eventuali criticità apportando, preferibilmente in via preventiva, gli opportuni aggiustamenti;
- elaborerà analisi e relazioni periodiche sui mercati di riferimento ed i risultati conseguiti o attesi;
- visitare i clienti potenziali ed acquisiti presso le loro sedi (40% ca. del tempo utile impegnato in trasferte estere);
- rappresentare l’azienda in fiere di rilevanza internazionale.
Requisiti
Il candidato ideale possiede le seguenti caratteristiche:
- laurea in Ingegneria, Economia e Commercio o Lingue Straniere;
- richiesta esperienza in ruolo analogo (Area Manager, Key Account, Export Manager, Sales Consultant) in ambito automation, packaging, industry 4.0, automotive o vendita di soluzioni tecnologicamente evolute con vendita “a commessa”;
- fluente o ottima conoscenza della lingua tedesca (parlata e scritta) oltre che quella della lingua inglese;
- dimestichezza con i principali strumenti informatici;
- buone doti relazionali, organizzative, problem setting e problem solving;
- disponibilità ed effettuare trasferte internazionali in Germania, Austria e Svizzera tedesca (40% tempo ca.).
Sul piano personale, il profilo del candidato ideale si caratterizza per: propositività, intraprendenza, flessibilità, capacità di analisi e gestione dei bisogni dei clienti, comunicazione e relazione, programmazione ed orientamento al raggiungimento dei risultati.
Caratteristiche dell’offerta
- ambiente di lavoro stimolante, dinamico e fortemente orientato all’innovazione ed agli scenari internazionali con un trend di crescita costante.
Sede di lavoro
Milano SudOffresi
Contratto a tempo indeterminato, condizioni adeguatamente rapportate all'effettiva esperienza e corrispondenza della candidatura con le esigenze aziendali. Operatività in contesto internazionale.
Come candidarsi
Per candidarsi a questa posizione, clicchi sul plusante qui sotto ed inoltri un suo curriculum vitae aggiornato a cv@humanlab.it (Word + foto) citando nell’oggetto dell’e-mail il riferimento CM166.Human Lab Srl, Via Carlo Bianconi n.8 20139 Milano | tel. +39 02.36535388 | Aut. Min. Lav. Prot. n.9713 del 05.04.07 ai sensi del D.Leg. 276/03.