CM118-SALES DIRECTOR - Human Lab

Vai ai contenuti

CM118-SALES DIRECTOR

Livello 13

SALES DIRECTOR ● Macchine per l’industria di processo (trattamento reflui) ● Pordenone ● Rif. CM118

Il nostro Cliente fa parte di un prestigioso gruppo multinazionale ed è specializzato nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine industriali applicate all’industria di processo (trattamento acque, prevalentemente reflui industriali). I suoi prodotti trovano applicazione in un’ampia varietà di settori industriali (metalmeccanico, farmaceutico, alimentare, cartario, etc.). I suoi clienti sono costituiti prevalentemente da distributori dislocati a livello worldwide e, parte di questi, afferiscono direttamente alla capo gruppo. Si tratta dunque di vendita indiretta, per lo più intercompany, realizzata principalmente sui mercati esteri. Il fatturato dell'Azienda si aggira intorno ai 20 milioni di euro annui. E’ ora in atto un piano di rinnovamento strategico finalizzato a perseguire importanti obiettivi di sviluppo sopratutto nei paesi emergenti. Si rende pertanto necessario inserire un nuovo manager a cui affidare l’esito di questa importante missione.

Profilo: rispondendo alla Direzione Generale, parteciperà alla messa a punto degli indirizzi strategici ed ai piani operativi, perseguirà gli obbiettivi di budget definiti e sarà responsabile in termini di P&L dell’intera divisione aziendale assegnata. In particolare, sarà responsabile dei risultati della forza vendita composta da Business Developer, Area Manager e Product Manager (una decina di persone in tutto). Per perseguire tale scopo, potrà avvalersi del supporto della Direzione Marketing e Comunicazione nonché della Direzione Operativa. Sarà inoltre personalmente coinvolto nelle fasi di approntamento ed esecuzione delle azioni commerciali significativamente più rilevanti. Avrà il compito di indirizzare, supportare, motivare e monitorare i suoi collaboratori nonché gestire i loro piani di sviluppo professionale. Provvederà inoltre all’analisi sistematica dell’andamento delle vendite ed alla produzione della relativa reportistica periodica alla Direzione.

Requisiti: diploma o laurea ad indirizzo tecnico (ingegneria), consolidata esperienza (10 anni) di vendita di beni industriali e, preferibilmente, di applicazioni industriali in impianti di processo (wastwater, essicatoi, refrigerazione, etc.) nel ruolo di Sales Director, Responsabile Commerciale, International Sales Manager, Export Manager in azienda  operando su mercati internazionali (soprattutto emergenti) e su market target diversificati. Sono richieste competenze di: vendita “indiretta” (individuazione e sviluppo di distributori locali anche “intercompany”), analisi dei trend di mercato, determinazione di strategie commerciali e delle condizioni di vendita, negoziazione, gestione e motivazione dei collaboratori, sviluppo di sinergie con le attività di Service, MarCom, R&D e Direzione Operativa.

Sul piano personale, il candidato denota: gusto per le sfide, intraprendenza, determinazione, positività, leadership, capacità di coinvolgimento e motivazione dei propri collaboratori, problem solving, capacità organizzative, senso di responsabilità, dedizione all’azienda ed ai suoi valori.

Offresi: contratto a tempo indeterminato, livello d’inquadramento dirigenziale, benefit, consistente parte variabile correlata ai risultati raggiunti, operatività in contesto internazionale e reali opportunità di sviluppo professionale.

Sede di lavoro: Pordenone.

Note: il ruolo richiede residenza o disponibilità a domiciliarsi in prossimità dell’azienda. Si richiede inoltre la disponibilità a trasferte all’estero. Si invitano i Candidati interessati a dare  evidenza di eventuali aziende con cui non si desideri entrare in contatto. Come da sua consuetudine, Human Lab, si impegna a garantire ai propri candidati la massima riservatezza. Grazie per la cortese collaborazione.

La ricerca è rivolta a donne e uomini (L. 125/91 e L. 903/77). Si invita a prendere visione dell’informativa sulla privacy (D.Leg. 196/03) sul nostro sito (www.humanlab.it). Human Lab Srl garantisce la massima riservatezza. Inviare CV, citando il riferimento (CM118), a:
cv@humanlab.it

Human Lab Srl, Via Carlo Bianconi n.8 20139 Milano | tel. +39 02.36535388 | Aut. Min. Lav. D.Leg. 276/03 Prot. n.9713 del 05.04.07.

Pubblicato: 02.07.2013


Torna ai contenuti